Disinfestazione Processionarie Firenze

disinfestazione processionarie firenze

Servizio di Disinfestazione Processionarie a Firenze

La processionaria è un lepidottero di cui esistono diverse specie, ma le più diffuse in Italia sono quelle che infestano i pini e le querce. Tale insetto allo stato larvale rappresenta una grave minaccia per l’uomo e gli animali, soprattutto cani e gatti che tendono ad annusare il terreno o mangiare l’erba.

Il contatto con i peli urticanti che ricoprono i bruchi della processionaria possono determinare infezioni e nei casi più gravi avere conseguenze letali sugli amici a quattro zampe.
La disinfestazione di giardini e parchi dove la processionaria dimora è fondamentale per salvaguardare la salute di cani e gatti e anche dell’uomo.
A tal fine, la soluzione migliore è chiedere l’intervento di operatori qualificati che attraverso piani di lotta innovativi ed efficaci, possano debellare in modo definitivo larve e insetti e bonificare in modo sicuro tutta la zona infestata.

larva processionaria
La Processionaria

Noi di Disinfestazioni Firenze siamo specializzati nella lotta alla processionaria e ogni altro tipo di insetto e offriamo servizi professionali qualificati per ripristinare la sicurezza delle aree contaminate.

Informazioni sulle Processionarie

La processionaria è un insetto particolarmente insidioso per pini e querce, alberi che predilige per annidarsi e dove si può trovare nello stato larvale rappresentato da un bruco ricoperto da una fitta peluria urticante.
Le larve una volta diventate crisalidi, nei primi di marzo, lasciano i nidi e scendono tramite i tronchi nel terreno, camminando in fila una dietro l’altra, per trovare un luogo dove tessere il bozzolo e trasformarsi da crisalide in falena.

processionaria
Larva di Processionaria
crisalide processionaria
Crisalide di Processionaria
falena processionaria
Falena di Processionaria

Quest’ultimo stadio avviene durante l’estate, infatti, le farfalle triangolari che si notano di notte non solo altro che processionarie adulte.

Processionaria Cane

Le processionarie sono un vero pericolo in EGUAL MISURA per cani e gatti, in quanto se dovessero venire a contatto con i peli o li ingerissero potrebbero anche rischiare la morte.
Il contagio può determinare comportamenti alterati o irrequieti negli animali, dovuti ai dolori fisici o dall’infiammazione della bocca provocate dai peli.

Disinfestazione Processionarie Firenze
Processionaria Cane Sintomi

Processionaria Gatto

I sintomi sono simili a quelli dell’avvelenamento, con salivazione eccessiva, lingua gonfia, vomito, mancanza di appetito, nei casi più gravi possono manifestarsi necrosi della lingua e della bocca, febbre e dolori allo stomaco e all’esofago.

processionaria gatto
Sapevi che le processionarie vengono chiamate popolarmente "gatte pelose"?

Processionarie rimedi

In caso di contatto tra gli animali e l’insetto è importante intervenire subito, lavando la zona interessata con acqua e bicarbonato e portarli immediatamente dal veterinario.

disinfestatore processionarie

In presenza di processionarie nel giardino l’unica soluzione è chiamare un’azienda specializzata, come noi di Disinfestazioni Firenze, che operiamo in tutta la provincia per fissare un appuntamento con un nostro operatore.

Quest’ultimo effettuerà un sopralluogo e studierà un piano di lotta su misura utile per combattere gli insetti e impedirne la diffusione in tempi brevi.

Una volta messo in atto il sistema idoneo a neutralizzare gli insetti, verificherà i risultati e bonificherà la zona, consentendo a cani e gatti di poter ritornare a stare all’area aperta.

Listino prezzi Disinfestazione Processionarie

Province di Firenze

Bagno a Ripoli, Barberino di Mugello, Barberino Val d’Elsa, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Campi Bisenzio, Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Dicomano, Empoli, Fiesole, Figline Valdarno, Firenze, Firenzuola, Fucecchio, Gambassi Terme, Greve in Chianti, Impruneta, Incisa in Val d’Arno, Lastra a Signa, Londa, Marradi, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Palazzuolo sul Senio, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina, San Casciano in Val di Pesa, San Godenzo, San Piero a Sieve, Scandicci, Scarperia, Sesto Fiorentino, Signa, Tavarnelle Val di Pesa, Vaglia, Vicchio, Vinci