Servizio Disinfestazione Canile

Canile Infestato da Pulci o Zecche?

Contatta una ditta certificata e lascia che tecnici esperti del settore si occupino della disinfestazione ed igienizzazione del rifugio per animali, luogo frequentemente infestato da pulci o zecche.

Come facilmente intuibile, i canili necessitano di attenzioni e cure costanti che permettano di mantenere i livelli minimi d’igiene raccomandati dalla legge. Il fatto che questo genere di struttura ospiti animali raccolti per strada significa infatti che sia costantemente esposta al rischio d’infestazione. 

Quasi certamente, i cani randagi, sono infestati da pulci e zecche, ragion per cui è ovvio che le gabbie in cui vengono confinati in attesa di una famiglia che l’adotti siano a loro volta piene zeppe di parassiti più o meno pericolosi.
Va da sé allora che la manutenzione e la pulizia in canile siano assolutamente necessarie e per nulla procrastinabili, in particolar modo se si ambisce ad evitare che la situazione degeneri ulteriormente sino a diventare ingestibile.

zecche e pulci canile
Foto di cani randagi in un canile.

La disinfestazione dev’essere puntale e cadenzata: programmarla al termine di intervalli precisi è un ottimo modo per essere certi che tutti i parassiti vengano effettivamente debellati e che i cani ricoverati nella struttura non siano esposti ai rischi legati ad un’infestazione massiccia. Non resta che capire, a questo punto, come avvenga la disinfestazione di un canile da pulci e zecche.

Come disinfestare un canile da pulci e zecche?

Servizio Disinfestazione Canile
Foto di pulci e zecche su un cane.

Le uova di pulci e zecche sono tuttavia piccolissime e difficili da vedere ad occhio nudo: servono strumenti appositi che solo ed esclusivamente una ditta specializzata nelle disinfestazioni potrebbe possedere.
Una volta individuata tale fonte saranno gli operai stessi a mettere in atto un vero e proprio programma d’interventi che sia finalizzato alla totale scomparsa di questi fastidiosissimi parassiti dalla struttura.

Qualora l’infestazione sia ad un livello ancora gestibile sarà sufficiente utilizzare degli spray appositi: quelle più radicate richiederanno invece dei trattamenti professionali da effettuare con l’ausilio di agenti invasivi. Sarà la ditta a valutare la gravità dell’infestazione e a stabilire quali siano gli interventi migliori da mettere in atto affinché gli insetti scompaiano una volta per tutte dalla struttura in cui sembrano proliferare indisturbati.

La disinfestazione di un canile da pulci e zecche non si rende necessaria solo per motivazioni di carattere igienico. La sua importanza è legata soprattutto al fatto che gli ospiti a quattro zampe ricoverati presso la struttura infestata corrono seri rischi laddove la presenza dei parassiti si riveli piuttosto consistente. Le punture da pulci e zecche sono pruriginose e particolarmente fastidiose, ma anche dolorose. Un cane che ne sia ricoperto rischia di contrarre patologie più o meno gravi che non sarà poi così semplice risolvere.

Per questo motivo non è sufficiente limitarsi alla sola disinfestazione del canile, dell’area di sgambamento e delle gabbie: nel caso si accerti che la struttura sia effettivamente invasa da pulci e zecche, è ovvio che i volontari o i gestori del canile debbano necessariamente occuparsi della disinfestazione degli esemplari che sono ricoverati tra quelle mura. In commercio esistono per fortuna pipette e spray che nel giro di 24 ore fanno cadere pulci e zecche dal manto del cane, ma qualora l’infestazione sia più massiccia potrebbe essere necessario ricorrere all’aiuto di un professionista o di personale specializzato.

Vedi anche  Disinfestazioni Cimici dei Letti Firenze

Perché pulci e zecche sono così nocive?

C’è un’altra ragione ancora per cui la disinfestazione di un canile da pulci e zecche è un atto assolutamente non procrastinabile. Pulci e zecche sono potenzialmente nocivi non solo per le creature a quattro zampe ma anche per l’uomo stesso, in quanto portatrici di malattie di vario genere.

Nei casi meno gravi le punture di questi parassiti causano allergia, infiammazioni pruriginose ed eczemi, ma il rischio di contrarre patologie più importanti, prima fra tutte la malattia di Lyme, è altissimo.

Coloro i quali prestano servizio presso il canile infestato – siano essi i gestori, i volontari o chi per loro – sono dunque potenzialmente esposti a dei pericoli di non poco conto, in particolar modo nell’ipotesi in cui si trascorra molto tempo all’interno della struttura e a contatto con i cani che vi sono ricoverati.

Anche loro dovranno eventualmente seguire una profilassi medica finalizzata a scongiurare qualunque rischio possa essere legato alla presenza di questi parassiti.

Riassunto
Cerchi un Servizio di Disinfestazione per un Canile a Firenze?
Valutazioni
5 based on 1 votes
Tipo di Servizio
Cerchi un Servizio di Disinfestazione per un Canile a Firenze?
Nome del Provider
disinfestazioni.firenze.it, Telephone No.345 1030544
Area
Firenze e Provincia
Descrizione
Il nostro team di disinfestatori esperti opera sia in abitazioni private che in luoghi, attività ed uffici pubblici. Libera il tuo canile da pulci e zecche!