Disinfestazione Formiche Firenze

Le formiche possono rappresentare un serio disagio per l’uomo dando vita ad una grave infestazione in breve tempo: solitamente alla vista di alcuni esemplari si agisce applicando un insetticida apposito ma in realtà questo metodo potrebbe non essere efficiente per risolvere il problema alla radice.

Servizio di Disinfestazione Formiche Firenze

Un’invasione di formiche, nella maggior parte dei casi, viene del tutto trascurata, di conseguenza imbattersi in questo insetto può indicare la presenza di un nido con numerosi esemplari pronti ad infestare sia ambienti privati che pubblici.

Ricorrere ai rimedi fai da te significa andare incontro a perdite di tempo che non allontaneranno affatto questo parassita, al contrario potrebbero peggiorare la situazione a favorire una maggiore diffusione degli esemplari.
Per combattere un’infestazione di formiche bisogna agire in tempo, scegliendo non soltanto un metodo realmente efficace ma anche duraturo nel tempo.
Scopriamo insieme cosa comporta un’infestazione di formiche e quali sono le migliori soluzioni per debellarle e proteggere efficientemente gli ambienti.

formica
Immagine ravvicinata di una formica adulta.

Formiche in Casa da Dove Vengono?

Individuare colonie di formiche in giardino è molto comune, specialmente durante la stagione primaverile ed estiva, ma ciò non implica un’infestazione all’interno delle abitazioni.
Specie infestanti come le formiche, o gli scarafaggi e le tarme, invadono le nostre case per una motivazione ben precisa: la ricerca di cibo.

formiche-in-casa
Problemi di formiche in casa?

Infatti, questi insetti sono fortemente attirati dagli scarti alimentari e colpiscono principalmente la zona cucina, creando così notevoli disagi. La contaminazione del cibo è un aspetto fondamentale da non sottovalutare poiché potrebbe comportare gravi conseguenze per la nostra salute e quella dei nostri familiari.

  • Ma come fanno ad entrare in casa?

Le formiche, grazie alle loro minuscole dimensioni, sono in grado di infiltrarsi all’interno delle mura domestiche tramite qualsiasi foro presente nelle pareti o nei pressi degli infissi; i fori in questione sono spesso invisibili ad occhio nudo, rendendo una vera sfida l’individuare il punto di accesso.

In commercio è possibile reperire una vasta gamma di prodotti insetticidi utili per eliminare le formiche:
ma sono davvero efficaci?

Gli insetticidi più comunemente utilizzati sono gli spray oppure il veleno in polvere, ideato appositamente con lo scopo di debellare le formiche operaie quando si allontanano dal loro rifugio. In realtà, non si tratta di una soluzione efficace poiché nel momento in cui la formica avvertirà l’area cosparsa dall’insetticida opterà per una strada alternativa, pertanto il problema non verrà risolto e gli esemplari continueranno a sopravvivere.

Dunque non è possibile combattere le formiche con le tipiche formulazioni da banco: i prodotti antiformiche reperibili in commercio non solo non risolvono il problema ma potrebbero anche peggiorarlo causando una vera e propria dispersione degli insetti che invaderanno ancor di più gli ambienti. Una corretta disinfestazione formiche deve quindi garantire non solo l’eliminazione completa della colonia ma anche della regina, che è l’esemplare principale per la loro riproduzione. Occorre inoltre riuscire a debellare il maggior numero delle formiche operaie che si occupano di andare alla ricerca del cibo per la regina ma questa può essere un’operazione difficile poiché non sempre è possibile definire quanti esemplari risiedano nel nido.

Particolare attenzione deve essere posta anche al veleno per formiche: questo prodotto garantisce una rapida applicazione ma basterà una corrente d’aria per disperderlo ed annullarne gli effetti con conseguenze che possono intaccare la salute degli animali domestici, causando avvelenamento se annuseranno queste zone.

Perché è Importante una Disinfestazione Formiche Professionale?

Come già accennato nel paragrafo precedente, optare per una disinfestazione formiche fai da te utilizzando i tipici insetticidi da banco può rivelarsi utile solo in casi specifici, ad esempio quando il nido delle formiche non è vicino alla casa oppure per ridurre un’infestazione di grado lieve.

In queste circostanze, onde evitare l’uso di prodotti chimici e dannosi per la salute, potranno rivelarsi efficaci alcuni ingredienti fai da te come il succo di limone o l’aceto.

Se invece il problema è grave e ci si imbatte frequentemente nella presenza di formiche in ogni angolo della casa è bene rivolgersi ad una ditta specializzata in disinfestazione e mettere in atto un servizio professionale in modo tale da debellare le formiche definitivamente dalla struttura.

In seguito ad un accurato monitoraggio, gli esperti saranno inoltre in grado di rimuovere del tutto il nido evitando la diffusione degli insetti con l’uso di strumenti a basso impatto ambientale.
Una volta individuata la colonia, i professionisti applicheranno delle esche di cibo in aree specifiche con l’obiettivo di avvelenare sia la regina che gli altri esemplari, evitando così la distribuzione di veleni e sostanze tossiche al fine di salvaguardare la salute degli abitanti della casa.

disinfestatore di formiche
DOVE OPERIAMO?

Province di Firenze

Bagno a Ripoli, Barberino di Mugello, Barberino Val d’Elsa, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Campi Bisenzio, Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Dicomano, Empoli, Fiesole, Figline Valdarno, Firenze, Firenzuola, Fucecchio, Gambassi Terme, Greve in Chianti, Impruneta, Incisa in Val d’Arno, Lastra a Signa, Londa, Marradi, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Palazzuolo sul Senio, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina, San Casciano in Val di Pesa, San Godenzo, San Piero a Sieve, Scandicci, Scarperia, Sesto Fiorentino, Signa, Tavarnelle Val di Pesa, Vaglia, Vicchio, Vinci