Il Rischio di una Infestazione di Zanzare

Il Rischio di una Infestazione di Zanzare

Zanzara e Zanzara Tigre: Nemici Temuti

La zanzara tigre è una specie particolare di zanzara che appartiene sempre alla famiglia culicidae e si differenzia per la sua grandezza e pericolosità. Questa zanzara è lunga fino a 10 mm ed è tigrata in bianco e nero. È una zanzara diurna ed è antropofila, perché preferisce il genere umano ad altri animali.
E’ alquanto pericolosa perché è molto aggressiva nei confronti degli uomini e si sviluppa anche in ambienti urbani. Può trasmettere diverse malattie come la febbre gialla, la dengue, encefalite, chikungunya e ricca. Questa zanzara è anche molto importante nella medicina veterinaria perché potrebbe essere pericolosissima per il sistema cardiovascolare di cani e gatti.

Il rischio di un'infestazione di zanzare

Le zanzare si trovano in tutte le parti del mondo anche se in alcune aree del Mediterraneo sono più diffuse. Il rischio di contrazione di alcune malattie particolari, come ad esempio la malaria, è presente soprattutto per alcune specie che invece si trovano nel sud America, in Africa centrale e in alcune isole dell’Oceania.

In generale è possibile trovare in gran numero zanzare tigre e altre specialità infettive anche in Europa e in Italia.
Basti pensare al fatto che le larve e i vermi danno luogo, nel giro di poche settimane alla nascita delle zanzare cosiddette “pupe”, ovvero le acrobate e poi la mutazione avviene in pochi giorni in adulti. Le zanzare emergono così più forti di prima e possono essere molto rischiose per il genere umano.

eliminare zanzare da acqua stagnante

Quali sono i segnali di un'infestazione?

La presenza delle zanzare si manifesta soprattutto con un ronzio e con varie punture. Queste punture possono dare luogo ad infiammazione ed in più possono anche risultare molto pericolose per la trasmissione delle malattie.

zanzare in casa

Alcune sono più infettive, come quelle già citate nel caso delle zanzare tigre, ma ci sono anche le zanzare più comunemente conosciute, che invece possono creare reazioni allergiche o asma.

I prodotti per la disinfezione delle zanzare

Per la disinfezione delle zanzare sarà opportuno mettere in campo interventi di tipo profilattico per modificare l’habitat e cercare di contenere la proliferazione di un periodo di tempo più vasto. Servono anche interventi mirati per mettere in campo azioni di tipo preventivo per contenere le attività delle femmine adulte. Gli interventi vengono eseguiti attraverso prodotti come clororganici, fosforganici, piretroidi di sintesi e carbammati. A questi prodotti è necessario anche aggiungere insetticidi di ultima generazione, come quelli che appartengono alla categoria dei chitino-inibitori.