Disinfestazione Zecche Firenze

disinfestazione zecche firenze

Servizio di Disinfestazione Zecche Firenze

Tra i numerosi ospiti indesiderati che possono infestare gli ambienti come zanzare e mosche, anche le zecche sono un parassita invadente e difficile da debellare. Può capitare infatti di ritrovare delle zecche in casa e in questi casi non sempre si è ben informati sulle procedure da eseguire per attuare una disinfestazione zecche

Individuare la Presenza di Zecche in Casa

Identificare la presenza delle zecche in realtà non è sempre facile e nonostante la manutenzione degli ambienti sia esterni che interni, questo infestante a volte riesce comunque ad accedere in casa comportando una serie di conseguenze da non sottovalutare.
Per questo motivo è opportuno essere ben informati su tutti i metodi efficaci che consentono di eliminare le zecche in modo definitivo, salvaguardando non solo gli ambienti ma anche i propri animali domestici, che sono le prime vittime a essere attaccate da questo insetto. 

Ritrovare delle zecche in casa non è sicuramente un episodio gradevole, soprattutto quando si adotta un amico a quattro zampe.
Non tutti però sanno riconoscere le zecche e spesso vengono anche sottovalutati i pericoli che questo ospite indesiderato può causare.
Prima di procedere con una disinfestazione zecche occorre prima conoscere a fondo le abitudini e le caratteristiche delle zecche per essere sicuri che si tratta di questa specie. 

zecche cani
Foto di una zecca su un cane.

Le zecche sono dei parassiti vivono nelle campagne ma ciò non esclude che possono anche accedere nelle abitazioni.

Le loro dimensioni sono molto piccole e traggono il loro nutrimento dal sangue delle vittime attaccandosi stabilmente alla cute dell’animale sul quale si insediano fino a causare una serie di conseguenze.

Le zecche possono suddividersi in due specie: le zecche dure che attaccano gli animali domestici e le zecche molli che invece attaccano i piccioni. Un’infestazione di zecche in casa nella maggior parte dei casi dipende dalla presenza degli animali domestici, in particolare i cani: identificare una zecca è molto semplice visto il suo aspetto somigliante ad una lenticchia dal colore bruno-rossastro.
Il corpo è privo di ali, quindi non si tratta di un parassita volante o strisciante. Le zecche vivono tra l’erba e in mezzo le sterpaglie e non perdono tempo ad attaccare la prima vittima di passaggio, come cani o gatti. Si tratta inoltre di un parassita molto forte che può arrivare a digiunare anche fino ai 7 anni

Infestazioni da Parassiti:
Pericolo Zecche

La presenza di zecche in casa non deve essere sottovalutata poiché può portare ad una serie di rischi per l’uomo come reazioni allergiche per gli individui sensibili che subiscono il loro attacco e nei casi più gravi possono anche causare uno shock anafilattico.

Non solo, la zecca è un infestante portatore di virus e malattie e può contagiare l’essere umano con la Febbre bottonosa, l’encefalite e la malattia di Lyme.

Quindi, in caso di infestazione da zecche è consigliabile affidarsi immediatamente ad esperti del settore che metteranno in atto un servizio di disinfestazione per debellare subito questo pericoloso infestante mediante trattamenti sicuri ed efficaci.

Zecche in Casa Dove si Annidano?

Perché le zecche si annidano in casa?

Il ritrovamento di zecche in casa è spesso legato alla presenza di animali domestici ma può anche dipendere dalla presenza di piccioni che possono infestare le aree circostanti all’abitazione, in particolare terrazze e balconi. Anche questi volatili sono portatori di zecche e di malattie. 

nido di zecche

Le zecche prediligono i luoghi caldi, infatti durante i mesi invernali si rifugiano sotto terra ma è anche possibile trovarle all’interno delle crepe e fessure dei muri dove ha inizio il loro letargo.
Con l’arrivo delle stagioni calde, escono dal letargo e vanno alla ricerca di fonti di nutrimento.
Questo spinge le zecche all’interno di habitat nei quali rifugiarsi come le case, dove trovano un ambiente caldo e confortevole. Inoltre amano nascondersi soprattutto all’interno della biancheria del letto oppure nelle testate dei letti e tra i panni sporchi.

Disinfestazione da Zecche
Rapida e Sicura

Se ci si imbatte nella presenza di pochi esemplari di zecche è possibile optare per dei trattamenti fai da te per risolvere il problema utilizzando l’aspirapolvere ed eseguendo una corretta igienizzazione dell’ambiente con l’uso di prodotti detergenti specifici su ogni superficie senza mai sottovalutare gli angoli più nascosti e difficili da raggiungere. In alternativa, in commercio è anche possibile reperire dei pesticidi appositi che assicurano ottimi risultati. 

disinfestatore zecche firenze

Quando invece bisogna affrontare una grave infestazione di zecche è indispensabile rivolgersi ad esperti del settore: si tratta di professionisti qualificati che conoscono a fondo le abitudini di questo infestante e sapranno stabilire la soluzione più idonea per rimuovere anche le uova del parassita che potrebbero essere state deposte in giro, provocando dei rischi maggiori per l’ambiente.
Anche sugli animali domestici dovranno poi essere applicati dei prodotti anti zecca specifici per scongiurare il rischio di una futura infestazione. 

Lo staff di esperti è composto da tecnici e biologi ben informati sulle abitudini di questo infestante e metteranno a disposizione dei clienti una soluzione personalizzata di disinfestazione zecche a seconda della zona da trattare e del grado di infestazione.

DOVE OPERIAMO?

Province di Firenze

Bagno a Ripoli, Barberino di Mugello, Barberino Val d’Elsa, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Campi Bisenzio, Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Dicomano, Empoli, Fiesole, Figline Valdarno, Firenze, Firenzuola, Fucecchio, Gambassi Terme, Greve in Chianti, Impruneta, Incisa in Val d’Arno, Lastra a Signa, Londa, Marradi, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Palazzuolo sul Senio, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina, San Casciano in Val di Pesa, San Godenzo, San Piero a Sieve, Scandicci, Scarperia, Sesto Fiorentino, Signa, Tavarnelle Val di Pesa, Vaglia, Vicchio, Vinci