Disinfestazione Calabroni Firenze

Servizio di Disinfestazione Calabroni a Firenze

I calabroni sono insetti infestanti ad alto rischio per la salute dell’uomo e degli animali domestici. Il caldo primaverile risveglia tali insetti provocando una diffusione molto estesa con produzione di nidi in vari posti più o meno facili sa raggiungere e da vedere come ad esempio sottotetti, cassonetti delle tapparelle, sotto lo scivolo dei bambini e cosi via. 

La disinfestazione calabroni Firenze si occupa di trattare i favi di calabroni eliminandole in modo sicuro e definitivo.
Le colonie di questi insetti si espandono molto velocemente divenendo sempre più invadenti per tale ragione è fondamentale intervenire rapidamente per debellare al più presto l’infestazione prima che crei problemi seri alle persone che, anche inavvertitamente, si avvicinano al nido. 

nido di calabroni
Foto di un favo di calabroni.
Come Riconoscere i Calabroni?

I calabroni fanno parte della famiglia delle vespe ma hanno dimensioni maggiori, fino a 2/3 cm per gli esemplari comuni mentre le regine possono raggiungere i 3 cm e mezzo.
Questi insetti sono glabri ed hanno una colorazione a fasce gialle e nere, queste caratteristiche li fanno spesso confondere con le vespe comuni, le api del legno e i bombi. Si muovono soprattutto di giorno anche se in alcune circostanze è possibile trovarle anche in orario serale soprattutto nel periodo estivo.

Differenza tra Vespe e Calabroni
Vespa
Calabrone

I calabroni sono carnivori e si alimentano con api, vespe e formiche.

Il loro nido viene costruito in luoghi riparati dagli eventi meteorologici, si trovano soprattutto nel sottotetto di case, garage, gazebo e similari ma anche nelle intercapedini e nei tronchi incavati degli alberi.

Questi insetti hanno la capacità di trasformare il legno e le piante in un impasto simile alla carta attraverso la masticazione, tale sostanza viene poi composta formando una sfera che costituisce il favo in cui la colonia si sviluppa.

Nel nido vengono deposte le uova da cui nascono i piccoli calabroni che divengono subito operai quindi addetti a procurare il cibo, a curare i piccoli e alla costruzione e ampliamento del nido.

Al contrario delle vespe, i calabroni non sono interessati agli esseri umani che evitano. Se però, una persona si avvicina al nido loro reagiscono in modo aggressivo in quanto temono per l’incolumità della colonia.

Salute in Pericolo con i Calabroni!

I calabroni che si sentono minacciati anche solo per l’avvicinamento al nido di una persona che inavvertitamente passa nelle vicinanze, attaccano senza alcuna pietà con punture ripetute e continuate.

puntura calabrone
Foto di una puntura del calabrone.
Emergenza Punture Calabroni

Questo porta a gravi danni per la salute dell’uomo fino scatenare forti reazioni allergiche e shock anafilattico causato dal veleno inoculato durante la puntura. Le reazioni possono portare a gravi problemi respiratori fino alla morte nei soggetti molto sensibili.
La puntura di calabrone si presenta con un forte dolore, rigonfiamento e arrossamento della parte colpita.
La vittima deve agire tempestivamente lavando accuratamente la ferita sotto l’acqua corrente fredda, in seguito si estrae il pungiglione utilizzando una pinzetta e si applica del ghiaccio.

Le colonie molto estese di calabroni può distruggere le coltivazioni apportando gravi danni nel settore agroalimentare. Le specie vegetali che più vengono colpite sono le piante da frutto che sono molto zuccherini e gustosi, tali sostanze sono fondamentali per le regine e le pupe che accumulano energia che gli serviva per la sopravvivenza invernale.

Bastano poche ore ad una colonia di calabroni per eliminare i frutti prodotti da una pianta di mele. Per tale ragione è necessario, per i coltivatori in particolar modo, intervenire con una disinfestazione calabroni professionale a Firenze a provincia, per salvaguardare il raccolto e la produzione di frutta da mettere in commercio.

I danni economici creati dai calabroni sono notevoli se non si interviene velocemente con un’azione disinfestante per prevenire o limitare i danni provocati da questi famelici insetti.

Perché Scegliere una Disinfestazione Calabroni Professionale?

I calabroni solitamente evitano gli esseri umani al contrario delle vespe e delle api, però non si deve dimenticare che hanno un pungiglione che può raggiungere i 4 cm di lunghezza e questo supera la protezione offerta anche dalle tutte utilizzate in apicoltura. Il veleno che inocula il calabrone durante la puntura è di quantità più alta di quello che inietta la normale vespa e ciò rende più alto il rischio e anche il dolore avvertito.

A partire dalla primavera bisogna quindi fare attenzione alla presenza di favi di calabroni intervenendo possibilmente ai primi segni di costruzione del nido. Un sopralluogo effettuato dai nostri professionisti consentono una disinfestazione calabroni efficace, rapida e sicura. Chiama ora per un preventivo gratuito.

Province di Firenze

Bagno a Ripoli, Barberino di Mugello, Barberino Val d’Elsa, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Campi Bisenzio, Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Dicomano, Empoli, Fiesole, Figline Valdarno, Firenze, Firenzuola, Fucecchio, Gambassi Terme, Greve in Chianti, Impruneta, Incisa in Val d’Arno, Lastra a Signa, Londa, Marradi, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Palazzuolo sul Senio, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina, San Casciano in Val di Pesa, San Godenzo, San Piero a Sieve, Scandicci, Scarperia, Sesto Fiorentino, Signa, Tavarnelle Val di Pesa, Vaglia, Vicchio, Vinci