Disinfestazione Pulci Firenze

Disinfestazione Pulci Firenze

Servizio di Disinfestazione Pulci Firenze

Le pulci sono parassiti esterni ematofagi che necessitano di mammiferi ed uccelli per crescere e svilupparsi. Sono chiamati ematofagi perché si nutrono del sangue dell’ospite mediante una puntura non particolarmente dolorosa.
Ciò comporta l’infestazione del soggetto, uomo o animale (da compagnia o da allevamento) che sia, rappresentando anche un elemento di trasmissione di malattia.

Le pulci sono parassiti molto piccoli; le specie più diffuse in Italia hanno dimensioni all’incirca 1-3 millimetri ed il loro corpo è di colore rosso o bruno. Il loro ciclo vitale dura normalmente più di sei mesi e nell’arco della loro vita le pulci femmina depongono da decine a centinaia di uova, dalle quali poi fuoriescono le larve.

Le larve hanno un apparato boccale anatomicamente differente rispetto a quello delle pulci adulte: è di tipo masticatore piuttosto che pungente succhiante, pertanto le larve di pulci non sono in grado di pungere l’ospite.

Questi insetti colonizzano ambienti umidi e privi di luce: se esposti alla luce solare le loro larve vanno incontro a morte.
Preferenzialmente, le pulci si trovano in habitat interni come divani, cucce e lettiere di animali domestici, moquette e tappeti, ma possono insediarsi anche in garage e giardini.

In particolare, le pulci adulte depositano le uova in ambienti caldi come tappeti e moquette che generalmente si trovano in prossimità delle aree frequentate dagli ospiti. Il calore di questi habitat è ideale per favorire lo sviluppo e quindi la sopravvivenza delle larve.

Le pulci adulte necessitano di mordere l’ospite affinché possano nutrirsi e quindi sopravvivere. Il loro morso non è doloroso, tuttavia può causare conseguenze pruriginose come un eritema alquanto fastidioso.

Però, alle volte, l’ospite potrebbe risultare allergico alla saliva di questo parassita e manifestare reazioni. E’, quindi, consigliato prendere le dovute precauzioni al fine di preservare la salute di tutti i componenti della casa.

Invece, le larve di pulci si cibano di materia organica che possono reperire in prossimità del loro nido, quindi in tappeti o lettiere per animali. Inoltre, mangiano anche le feci delle pulci adulte che contengono sia sangue fresco che digerito. Proprio questo aumenta la probabilità di trasmissione di malattie tra gli adulti e le larve.

Come Entrano le Pulci in Casa?

Generalmente gli animali domestici quali cani, gatti ed anche conigli sono portatori di pulci, ma non necessariamente l’infestazione da pulci è da attribuire agli animali domestici.
In alcuni casi, possono anche essere ereditate dagli inquilini precedenti oppure possono essere delle infestazioni latenti. In questo caso specifico si ha a che fare con bozzoli di pulci inattivi per anni che però con le sole vibrazioni dei passi possono essere risvegliati.

Come Capire se c'è Infestazione da Pulci?

Nella maggior parte dei casi è difficile accertare un’infestazione da pulci.
Delle volte, nonostante le loro piccole dimensioni, è possibile notarli perché saltano nei loro habitat preferenziali oppure è possibile trovare macchie scure dei loro escrementi sui tessuti.
Tuttavia, il segno più evidente di infestazione da pulci è il manifestarsi di certi comportamenti come il prurito ed il mordersi insistenti degli animali domestici.

Disinfestazione Pulci Firenze

Perché Richiedere una Disinfestazione Professionale?

Molto spesso non risulta semplice accertare un’infestazione da pulci così come identificare il loro nido. A tal proposito è consigliato la richiesta di un’intervento professionale.
I professionisti del settore giungeranno sul luogo infestato e mediante operazioni appropriate sarà possibile disinfestare l’abitazione in maniera rapida ed efficace.

Se cerchi un intervento di disinfestazione pulci a Firenze affidati alla nostra squadra di esperti, richiedi ora un preventivo gratuito.

disinfestatore pulci firenze