disinfestazione acari firenze

Disinfestazione Acari Firenze

disinfestazione acari firenze

La disinfestazione acari è un intervento efficace per combattere questi parassiti che tendono ad invadere le zone umide e che possono trasmettere malattie. Ecco perché è importante effettuare una disinfestazione acari professionale.

Disinfestazione Acari Firenze:
Consigli Utili per Eliminare gli Acari

Gli acari sono praticamente invisibili ad occhio nudo poiché le loro dimensioni sono microscopiche: si tratta di piccoli parassiti che non riusciamo a percepire e che spesso sono invece intorno a noi invadendo vari tessuti tra cui materassi, lenzuola e cuscini.

Gli ambienti maggiormente presi di mira dagli acari sono quelli particolarmente umidi dove viene effettuata una scarsa pulizia.

La presenza degli acari non deve essere affatto sottovalutata in quanto potrebbe provocare una serie di disturbi come allergie, dermatiti e altri problemi che andrebbero a compromettere la salute delle persone.

Una disinfestazione acari professionale è l’unica soluzione in grado di garantire un’eccellente igienizzazione e rimozione definitiva dei parassiti dagli ambienti. La prima cosa da fare per evitare un’infestazione da acari in casa è quella di mettere in atto la giusta prevenzione attraverso alcune sane abitudini in grado di tenere lontani questi ospiti sgraditi.

Come Prevenire un'Infestazione da Acari?

Gli acari sono insetti noti con il nome “acari della polvere” o “acari del letto“: prediligono gli ambienti umidi e poco illuminati e traggono il loro nutrimento dai residui rilasciati dalla cute che col tempo si depositano sui tessuti come, forfora e pelle secca.

 

Quando gli acari trovano la loro fonte di nutrimento iniziano ad accumularsi sulle lenzuola, cuscini e materassi rilasciando le feci con allergeni che possono provocare problemi respiratori come asma, reazioni allergiche o infezioni.
A tal proposito risulta indispensabile debellare gli acari dai letti e dai materassi cercando di prevenire la loro comparsa.
Esistono alcuni rimedi fai da te che possono essere d’aiuto ma solo nei casi in cui si ha a che fare con una lieve infestazione oppure se messi in atto regolarmente possono tenere lontani questi parassiti.

acari della polvere
Tre esemplare di acaro della polvere.

Ecco alcune buone abitudini in grado di mantenere alla larga gli acari della polvere:

• Lavare fodere e lenzuola frequentemente ad una temperatura superiore ai 60°.

• Evitare che si crei umidità negli ambienti utilizzando un deumidificatore oppure arieggiando le stanze.

• Esporre all’aria aperta cuscini, lenzuola e materassi, possibilmente al sole.

• Utilizzare l’aspirapolvere regolarmente per rimuovere tutte le tracce rilasciate dai parassiti e pulire il filtro frequentemente per debellare la presenza dei batteri.

• Un pulitore a vapore è un valido alleato per combattere gli acari efficacemente e disinfettare allo stesso tempo le superfici.

Anche durante le operazioni di disinfestazione professionale infatti vengono utilizzati strumenti a vapore in quanto sono particolarmente efficienti per debellare i parassiti e i loro residui.

Disinfestazione Acari:
Quali Sono i Prodotti Raccomandati?

Sul mercato è possibile reperire diverse tipologie di prodotti in grado di contrastare l’infestazione di acari da federe e materassi come:

• Spray antiacaro: possono garantire un’elevata efficacia di breve durata poiché pur debellando i parassiti non rimuovono del tutto i loro residui. Si consiglia di utilizzarli insieme un aspiratore per potenziarne la funzionalità.

• Olio di Neem e Aloe Vera: dalla spiccata azione antiparassitaria e antimicotica, se applicato in modo frequente può rivelarsi utile per combattere la formazione di acari, batteri e muffe.

• Copri cuscini e materassi anti acaro: si tratta di tessuti specifici realizzati appositamente per rallentare la formazione degli acari, sono una valida soluzione facilmente reperibile in commercio a prezzi davvero ridotti. È importante però cambiarli frequentemente in quanto gli acari a lungo andare possono comunque intaccare i tessuti.

 

Tutti i metodi sopracitati possono rivelarsi utili per brevi periodi ma non combattono il problema alla radice. Per questo motivo si raccomanda di affidarsi agli esperti del settore che nutrono tutte le competenze necessarie per effettuare una disinfestazione acari professionale.

Perché Scegliere una Disinfestazione Acari Professionale?

La disinfestazione di acari svolta da professionisti del settore si basa su un attento sopralluogo degli ambienti al fine di determinare il grado di infestazione e il miglior metodo per rimuovere definitivamente i parassiti dagli ambienti, andando  a soddisfare qualsiasi tipo di esigenza attraverso delle soluzioni su misura.

Il costo di una disinfestazione acari professionale può variare in base al tipo di intervento e all’ampiezza degli spazi su cui si dovrà intervenire. L’azienda è pronta a fornire ai clienti un preventivo e tutte le informazioni utili su come procedere nell’esecuzione di una corretta disinfestazione acari della polvere.